TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Samsung, tra ecologia e hi-tech tutte le novità «mobili»

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 novembre 2009

Ecologia, risparmio energetico e impegno verde sono gli obbiettivi principali del nuovo cellulare Samsung Blue Earth, nato proprio per chi ama la natura, la salvaguardia del pianeta e anche il benessere personale. Il nuovo telefono infatti nasce dalla plastica riciclata, ha una batteria a energia solare e incorpora un contapassi chiamato Eco Walk. Il display è un classico touch screen, anche lui ottimizzato per minimizzare il consumo di energia e con una interfaccia utente dedicata: per esempio per sbloccare il telefono dallo stand-by è necessario gettare una lattina nell'apposito cestino oppure chiudere un rubinetto e così via.

Il pannello solare occupa quasi tutto il lato posteriore ed è in grado da solo di far funzionare il telefono in caso di emergenza, per esempio per mandare un messaggio o per una breve telefonata. Tutto l'involucro del telefono è privo di materiali tossici, il caricatore risponde alle più severe normative di risparmio energetico e il suo consumo in stand-by è pari a 0,03 watt; anche la confezione è in cartoncino riciclato e può essere riutilizzata per altri scopi. Il sistema Eco Walk invece misura i passi compiuti e calcola quante emissioni nocive abbiamo risparmiato all'atmosfera del pianeta, camminando anziché usando un mezzo a motore. Dal punto di vista tecnico il Blue Earth è un cellulare Umts di ultima generazione, con Bluetooth e fotocamera da 3 megapixel.

Accanto al nuovo cellulare ecologico cresce l'ampia famiglia di cellulari e smartphone che copre praticamente ogni esigenza. La serie Galaxy è quella dedicata al sistema operativo Android di Google, dove troviamo il già noto i7500 (449 euro), uno smartphone aperto a tutto l'universo di applicazioni Google per offrire una seria alternativa al mondo Apple e a quello Microsoft. Le caratteristiche tecniche sono ai vertici della categoria Hsdpa con sistema di connessione Wi-Fi per sfruttare subito eventuali linee fisse di accesso al web. Molto elegante la linea sottile mentre lo schermo è un Amoled da 3,2 pollici. La linea Corby è quella dedicata al pubblico più giovane, dove linea originale e colori brillanti prendono per una volta il sopravvento sulla tecnologia. Quindi largo allo schermo touch del 3650 o alla tastiera completa della versione Txt o a quella slide dei modelli Pro, alle moltissime cover colorate, alla personalizzazione del cellulare tramite widget acquistabili nell'apposito store sul web.

I prezzi molto contenuti (da 129 euro) non significano prestazioni modeste, dato che troviamo comunque lo schermo tattile con vibrazione di conferma, connessione Edge, predisposizione per collegamento ai social network, radio Fm e la fotocamera da 2 megapixel. Sempre dedicata ai giovani. In particolare ai maniaci dell'Sms, la serie Writer disponibile anche nella versione Touch. Entrambi i modelli hanno la tastiera nascosta scorrevole a cui il Touch aggiunge appunto lo schermo sensibile che sostituisce la insolita tastiera verticale del modello base. Entrambi sono predisposti per usare al volo Google Mail e Google Search. In comune la fotocamera da 2 megapixel e la possibilità di utilizzo come riproduttore musicale. I prezzi sono veramente popolari: 109 euro per il modello base e 149 euro per quello Touch.

Per chi ama gli oggetti più esclusivi c'è invece l'Armani Phone, con la sua finitura dorata e tastiera nascosta. E' uno smartphone con tutte le migliori caratteristiche della categoria, dotato di sistema Windows Mobile 6.5 e schermo Amoled per la massima qualità di visione. Esclusivo il sistema di apertura su due angolazioni della tastiera ed esclusivo anche il prezzo di 715 euro.

Samsung annuncia anche il nuovo servizio Movies Store, un portale che consente di scaricare filmati e serie tv direttamente su cellulare o su pc. I filmati sono visibili attraverso il Windows Media Player 11 e possono essere noleggiati per 24 ore oppure acquistati, con prezzi a partire da 99 cent per il noleggio e da 5,99 euro per l'acquisto. La scelta di titoli è già molto ampia, in particolare per quanto riguarda i concerti musicali. Il nuovo servizio parte in abbinata al già noto cellulare Omnia Hd (499 euro), dotato di un ampio schermo Amoled da 3,7" in formato 16:9 già predisposto per riprodurre filmati con risoluzione fino a 720p, nonché già dotato di certificazione dlna.

13 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-